SIDAS è una Società scientifica e formativa che ha come oggetto di studio l’AssistenzaSanitaria.
Tutte le conoscenze che progressivamente ne derivano, costituiscono parte integrante della formazione di ogni iscritto, per tutto l’arco della sua vita professionale.
Il progressoscientifico culturale dell’Assistenza Sanitaria, la valorizzazione e il potenziamento della cultura della prevenzione propongono come prima azione la promozione della salute rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività per tutti i servizi sanitari e sociali.
“AssistenzaSanitaria”, corrispondente esattamente alla definizione del corso di Laurea del professionista Assistente Sanitario, rappresenta, oggi, un elemento innovativo e un capitale intangibile della professione.
Assistenza Sanitaria è l’ambito di cui il professionista Assistente Sanitario è il detentore, concetto che ha una visione olistica dell’uomo partendo proprio dalla salute.
Vi è pertanto un’inversione didirezione, una volontà diametralmente opposta di funzione e di attenzione; oggi abbiamo un ambito di ricerca e innovazione le cui radici affondano nelle dichiarazioni internazionali quali Alma Ata, nella dichiarazione dei diritti umani e nei pre requisiti fondamentali della salute, che porterà la promozione della salute a diventare live – motive, tesa all’investimento per lo sviluppo della ricerca.
Va anche ricordata la sostanziale coincidenza tra il titolo “Promozione della salute” della carta di Ottawa, che racchiude il senso di servizio alla collettività, i principi di equità, empowerment, partecipazione, intersettorialità e la funzione costituente dell’Assistente Sanitario (art. 1 del Profilo: […] “addetto alla prevenzione, alla promozione ed alla educazione per la salute”).
Organizzazione SIDAS
La creazione di unastruttura gestionale snella, voluta da SIDAS, consente ed offre alle Sedi operative o di rappresentanza (SOR) di ogni regione coinvolta, la possibilità di dedicarsi allo studio e alla ricerca.
L’attivazione diquattro comitati permetterà, inoltre, il pieno raggiungimento degli obiettivi posti.
Il comitatoscientifico: fondamentale per le finalità istituzionali. Per l’Assistente Sanitario l’attività di ricerca è prevista esplicitamente dal profilo professionale, sia in campo biologico sia in quello sociale.
Il comitatoetico: non si può fare ricerca senza etica e in generale l’etica permea tutto l’operato di una professione sanitaria. Inoltre il comitato etico ha un compito aggiuntivo, quello della ricerca storica. Nessuna professione intellettuale può esimersi dal dare un contributo alla ricerca storica, nel caso nostro allo studio dell’Assistenza Sanitaria come disciplina e scienza.
Il comitatoformativo: una professione intellettuale si coltiva per l’intera vita professionale. Anche nello studio è opportuno avere un indirizzo e una struttura organizzativa di supporto.
Il comitatoinformativo: in sostanza il gruppo di lavoro che garantisce il contatto diretto e continuo con gli iscritti, la redazione delle newsletter, la pubblicazione di abstract e lavori prodotti, oltre alla gestione del sito web della SIDAS.
perchél’AssistenzaSanitaria non smetta mai di crescere
Guardaquiil volantino con le nostre info principali e condividilo con i tuoi colleghi.