Webinar 14 maggio 2021: Educazione socio-affettiva e sessuale nella scuola primaria
Pillola Formativa 14 maggio 2021 ore 18:00 – 19:15 Viaggio nell’affettività e nella sessualità: come educare ed educarci attraverso il metodo narrativo, privilegiando in questo contesto l’ultimo biennio della scuola primaria.
L’affettività e la sessualità sono parte integrante della salute e del benessere dell’individuo. Il corpo rappresenta lo strumento privilegiato per conoscersi e conoscere il mondo, capace di generare un sereno e aperto confronto con le emozioni e le sensazioni che esso sperimenta e vive. Già dalla prima infanzia è di fondamentale importanza affrontare gli aspetti affettivo-sessuali mediante un processo di apprendimento; per tale motivo la scuola rappresenta l’ambiente ottimale per ospitare questa tipologia di progetti educativi. Tutto ciò è il presupposto per costruire una rete affettivo-relazionale positiva per il futuro che favorisca il benessere derivante dalla scoperta e dall’ascolto del proprio corpo e delle proprie emozioni, da un buon contatto con gli altri, nonché a vivere serenamente la propria sessualità. É necessario che gli adulti (genitori, insegnanti), parte attiva del percorso educativo dei ragazzi, diano uno sguardo alla propria vita affettiva e sessuale per poterli accompagnare serenamente nella loro crescita. Questo webinar si propone di presentare un progetto di educazione affettiva e sessuale pluridecennale realizzato e condotto da un Assistente Sanitario. Vi invitiamo a vivere questa “pillola formativa” come un gesto d’amore, un grido di speranza, una scommessa per il futuro sulle potenzialità dell’Assistente Sanitario, figura elettiva nell’ambito educativo.
PROGRAMMA
18:00 Apertura dei lavori
Gianni Paussi – Presidente SIDAS
18:05 Presentazione del progetto “La Strada del cuore”:
- perché fare educazione affettiva e sessuale a scuola
- primi passi dell’intervento educativo, sperimentazioni sul campo
- consolidamento del progetto come libera professionista
Patrizia Tadiello – Assistente Sanitaria
18:30 Testimonianze di tirocinio
Perché l’Assistente Sanitario è la figura elettiva per l’educazione affettiva e sessuale a scuola
Monica Baù – Assistente Sanitaria
Fabiola Farronato – Assistente Sanitaria
18:50 Discussione
Se sei interessato collegati il 14 maggio 2021 alle ore 18.00 al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/88170167538?pwd=Y0pkOFNrNTZDS3BFL01pdkQ0dno1dz09